fbpx
Martedì 19 Marzo 2024
Corso di "Tecnico dell'organizzazione di Eventi, Convegni e Fiere

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito rivolto a disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati nella Regione Marche, di:

Tecnico dell'organizzazione di Eventi, Convegni e Fiere

Scheda del bando
Scarica il pdf
Domanda di iscrizione
Scarica il pdf

 

Chiama subito! Le iscrizioni scadono il 16 gennaio
0734.633347


Il corso Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 706 del 27/06/2018 e D.D.P.F. n. 1608 del 24/10/2019 - POR MARCHE FSE 2014-2020 - ASSE I -P.I. 8.1 RA 8.5

Ente Capofila Cometa srl unipersonale ed Ente Attuatore C.S.F. S.n.c. di Ing. Ricci Paolo & C. - Centro Servizi Formativi

Finalità del corso e figura formata

Il corso mira a formare un Tecnico dell'organizzazione di eventi, convegni e fiere, figura professionale specifica che si occupa dell’organizzazione dell'evento in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla definizione delle condizioni operative di realizzazione, selezionando le strutture, gli strumenti ed il personale da coinvolgere in relazione ai servizi da fornire e curando i rapporti con i fornitori sulla base delle esigenze del cliente/committente. Al fine di garantire l’acquisizione di tali competenze, il percorso formativo sarà arricchito da attività dedicate allo sviluppo professionale e personale finalizzate a potenziare le abilità comunicative e negoziali, la capacità di gestione dello stress e di controllo dell’emotività e da attività laboratoriali che possano favorire la sperimentazione e l’apprendimento basato sulla simulazione di contesti reali.

Destinatari e requisiti

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a n. 15 partecipanti (+ 3 uditori) DISOCCUPATI (ai sensi della normativa vigente) o INOCCUPATI, al di sopra dei 18 anni di età, residenti o domiciliati nella Regione Marche e in possesso di un diploma di istruzione superiore.
Non è richiesta esperienza lavorativa pregressa coerente o rilevante rispetto ai contenuti del corso.
Si darà precedenza ai candidati in possesso di un diploma ad indirizzo tecnicoscientifico.

Sintesi del programma didattico

I moduli didattici che garantiscono alla figura in uscita le competenze richieste sono:

  • ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO E BILANCIO DELLE COMPETENZE (10 ore)
  • SICUREZZA SUL LAVORO (12 ore)
  • INFORMATICA (40 ore)
  • LEGISLAZIONE SETTORE TURISTICO ED ENTI LOCALI (20 ore)
  • TECNICHE DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DI UN EVENTO (50 ore)
  • STRATEGIE DI COMUNICAZIONE EFFICACE (20 ore)
  • TECNICHE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI (48 ore)
  • INGLESE TECNICO (30 ore)
  • TECNICHE DI ALLESTIMENTO (35 ore)
  • FINANZA E CONTABILITA' AZIENDALE (35 ore)
  • IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO (50 ore)
  • ESAME- STAGE (150 ORE)

Presentazione domande

 Per poter formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione all’intervento (mod. Placement)
  • copia del documento d’identità
  • curriculum vitae

La domanda va compilata utilizzando esclusivamente gli appositi moduli disponibili presso la sede di C.S.F. snc Centro Servizi Formativi – Magliano di Tenna (FM) – Viale America n. 9/B o sul sito www.csfformazione.it. Le domande dovranno pervenire a mezzo pec, consegna a mano o raccomandata A/R entro il 16 gennaio 2020 a C.S.F. Centro Servizi Formativi – Magliano di Tenna (FM) – Viale America n. 9/B. Le domande pervenute dopo la data indicata e/o incomplete e/o con modelli difformi rispetto a quelli previsti non saranno ritenute valide.

Selezioni 

Nel caso le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (15 allievi), si procederà alla selezione come previsto dalla DGR 802/2012, fermo restando la verifica dei requisiti d’entrata da parte dell’Ente Gestore. La selezione verterà sulla valutazione del Curriculum Vitae, su un test scritto ed un colloquio orale. I candidati si dovranno presentare, muniti di documento di riconoscimento. Il presente avviso vale come convocazione ufficiale alla selezione per la data del 21 Gennaio 2020 alle ore 15.00 12 Febbraio 2020 alle ore 15.00 presso  IIS Fazzini Mercantini, Via Salvo d’Acquisto 30 - Grottammare (AP). La mancata partecipazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto sarà rilasciato un attestato di qualificazione corrispondente al profilo “Tecnico dell'organizzazione di eventi, convegni e fiere” (EQF 5), secondo la D.G.R. n. 922 del 26/07/2019. All’allievo che frequenterà almeno 6 ore di stage giornaliere sarà corrisposto un buono pasto del valore di 5€ per ciascuna giornata di stage. In caso di abbandono del corso (non frequenza di almeno il 75% ore corso) lo stesso non sarà erogato.

Durata e modalità di svolgimento

Il percorso formativo della durata di 500 ore complessive sarà strutturato in n.350 ore di lezioni frontali d’aula e attività laboratoriali e n. 150 ore di stage.

Sede del corso

IIS Fazzini Mercantini, Via Salvo d’Acquisto 30 - Grottammare (AP)

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo