fbpx
Lunedì 28 Novembre 2022

Corso GRATUITO Operatore Macchine Utensili

Corsi gratuiti
2022-corso-operatore-macchine-utensili
Data: 27/09/2022 - 15/07/2023

Sono aperte le iscrizioni al CORSO GRATUITO di formazione professionale di: "OPERATORE MACCHINE UTENSILI" - PROVINCIA DI ASCOLI PICENO (AP) - CODICE 1085498

Finanziato dalla Regione Marche con D.D. P.F. n. 868/IFD DEL 09/09/2020 - D.D.P.F. n. 1025 del 06/10/2020 POR MARCHE FSE 2014-2020 - ASSE 3 -P.I. 10.3 RA 10.3 (FORMAZIONE PERMANENTE)

Data scadenza iscrizioni: 15/09/2022
Data selezioni: 16/09/2022
Data inizio corso prevista: 27/09/2022

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il corso di formazione professionale è finalizzato al conseguimento di qualificazione corrispondente ad un intero Profilo n. 202 “OPERATORE MACCHINE UTENSILI” (EQF 3 – 600 ORE). Il corso mira quindi a formare un esperto Operatore in grado di realizzare i prodotti e componenti, sviluppandone le diverse geometrie funzionali, per la produzione in serie degli articoli, sulla base delle indicazioni della richiesta, utilizzando metodi tradizionali e/o informatizzati.
Al fine di garantire l’acquisizione di tali competenze, il percorso formativo sarà arricchito da attività laboratoriali, esercitazioni applicative/simulazioni e attività di project work, nonché stage presso le realtà imprenditoriali a livello territoriale che possano favorire le sperimentazioni e l’apprendimento basato sulla simulazione di contesti reali.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso, completamente GRATUITO, è rivolto a n. 14 partecipanti (+ 5 uditori): OCCUPATI, DISOCCUPATI/INOCCUPATI/INATTIVI (ai sensi della normativa vigente) di età compresa tra i 18 e i 64 anni
residenti o domiciliati nella Regione Marche, che non partecipano a percorsi di istruzione (indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza).

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO


I moduli didattici che garantiscono alla figura in uscita le competenze richieste sono:
  • Accoglienza, orientamento e patto formativo (4 Ore)
  • Organizzazione aziendale e processi produttivi (4 Ore)
  • Comunicare e lavorare in gruppo (12 Ore)
  • Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (16 Ore)
  • Inglese tecnico (16 Ore)
  • Materiali Di Lavorazione (20 Ore)
  • Macchine C.N.C., strumenti e attrezzature (42 Ore)
  • Disegno costruttivo e schede di produzione (62 Ore) 
  • Tecnologia nelle lavorazioni meccaniche (20 Ore)
  • Processi produttivi e ciclo di lavorazione (130 Ore)
  • Analisi, verifica e controllo conformita’ (24 Ore)
  • Orientamento, preparazione ed avviamento allo stage (10 Ore)
  • Stage (240 Ore)
  • Esame Finale

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Per poter formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la seguente documentazione: - domanda di partecipazione all’intervento (mod. Placement) - copia del documento d’identità - Curriculum vitae in formato europeo.
 
Per i disoccupati è opportuno allegare anche il certificato di stato di disoccupazione (scheda professionale aggiornata) rilasciata dal CIOF competente. La domanda va compilata utilizzando esclusivamente gli appositi moduli disponibili presso la sede di CSF– Magliano di Tenna (FM) – Viale America n. 9/B o sul sito www.csfformazione.it.
 
Le domande dovranno pervenire a mezzo pec, consegna a mano o raccomandata A/R entro il 15/09/2022 a C.S.F. Professional S.r.l. – Magliano di Tenna (FM) – Viale America n. 9/B. Le domande pervenute dopo la data indicata e/o incomplete e/o con modelli difformi rispetto a quelli previsti non saranno ritenute valide.

SELEZIONI

Nel caso le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (15 allievi), si procederà alla selezione come previsto dalla DGR n. 19 del 20/01/2020, fermo restando la verifica dei requisiti d’entrata da parte dell’Ente Gestore. La selezione verterà sulla valutazione del Curriculum Vitae, su un test scritto ed un colloquio orale. I candidati si dovranno presentare, muniti di documento di riconoscimento. Il presente avviso vale come convocazione ufficiale alla selezione per la data del 16/09/2022 alle ore 09.30 presso Istituto Istruzione Superiore Fermi-Sacconi-Ceci, Viale della Repubblica 31/a – Ascoli Piceno (AP). La mancata partecipazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e che avranno superato l’esame finale, conseguiranno un Attestato di qualifica EQF 3 - profilo 202 “OPERATORE MACCHINE UTENSILI” ai sensi della D.G.R. n. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i. (Repertorio Regionale dei Profili Professionali).

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo della durata di 600 ore complessive sarà strutturato in n. 360 ore di lezioni frontali d’aula e attività laboratoriali e n. 240 ore di stage.

SEDE SVOLGIMENTO CORSO

Istituto Istruzione Superiore Fermi-Sacconi-Ceci, Viale della Repubblica 31/a – Ascoli Piceno (AP)

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Powered by iCagenda

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo